Aggiungi qui il testo dell’intestazione
L'ASSEMBLEA PUBBLICA DI FARA GERA D'ADDA (BG)
Venerdì 6 dicembre, alle 20:30 a Fara Gera d’Adda, avverrà l’assemblea pubblica in cui i rappresentanti ANPCI servizi Roberto Gregori e Alfredo Bonetti si confronteranno con il pubblico in merito allo stato di avanzamento della Comunità Energetica.
La Comunità Energetica è un’associazione di tipo “non riconosciuta” tra cittadini, enti locali, comuni e aziende che scelgono di mettere “in comune” l’energia in eccesso prodotta da impianti da fonti di energia rinnovabili. Nel momento in cui uno o più impianti della comunità (che non devono superare la potenza di 1 Mgw/h) produce energia che non viene utilizzata dal suo legittimo proprietario, essa viene immessa automaticamente nella rete elettrica e viene virtualmente scambiata agli altri partecipanti della CER.
Tutto ruota attorno a questo scambio:
-Lo scambio permette di avere vantaggi economici, perché chi usufruisce dell’energia scambiata usa meno l’energia che paga ai grandi distributori di energia, e si ritrova un numero meno antipatico sulla bolletta.
-Lo scambio permette di avere vantaggi sociali, perché per ogni kw scambiato, il Gestore Servizi Elettrici (GSE) distribuirà al conto corrente della CER una tariffa incentivante di 13 centesimi, costituendo un ammontare che la Comunità potrà decidere di distribuire per venire incontro alle famiglie in povertà energetica.
-Lo scambio permette di avere vantaggi ambientali, perché gli impianti che possono far parte di una CER sono solo da fonti rinnovabili. Per avviare una CER è necessaria la presenza di almeno un impianto, ma per i piccoli comuni (popolazione inferiore ai 5000 abitanti) come Valmorea esiste un incentivo speciale, vale a dire un finanziamento a fondo perduto del 40 % sulla costruzione di un nuovo impianto.
Per saperne di più, vi consigliamo di visitare il nostro sito e vi aspettiamo all’assemblea pubblica del 6 dicembre, che sarà come sempre aperta il pubblico.
6 DICEMBRE ASSEMBLEA PUBBLICA A FARA GERA D’ADDA (BG)