ASSEMBLEA DEI SOCI DI LOGRATO
Martedì 19 novembre la CER di Lograto (BS) fa il punto organizzativo della comunità grazie all’assemblea dei soci tra dati, obiettivi, prospettive, domande e risposte.
Lograto, piccolo paesino della bassa bresciana di circa 4 mila abitanti, martedì 19 novembre, presso la sala del municipio, alle ore 18:00, dà il via alla sua prima assemblea dei soci. A introdurre, il consigliere Nicoletta Tomasoni e l’assessore Federica Paderno, mentre a condurre l’assemblea i rappresentanti ANPCI Roberto Gregori e Alfredo Bonetti. I primi minuti sono dedicati a ricordare a tutti di cosa si sta parlando: il progetto comunità energetica permette di scambiare virtualmente l’energia da fonti rinnovabili in eccesso tra produttori e consumatori; per ogni kilowatt scambiato il GSE trasferisce 13 centesimi al conto corrente della CER, generando una somma che verrà suddivisa in quote da millesimi tra l’amministrazione (attorno al 10%) e tutti i soci. Inoltre iscriversi alla CER consente di accedere al finanziamento a fondo perduto del 40% per l’installazione di nuovi impianti di energia da fonti rinnovabili. Il progetto intende coinvolgere il maggior numero possibile di aziende e cittadini. Attualmente, come spiega il consigliere Tomasoni, è iscritto alla CER l’impianto della scuola che produce circa 20 mila kw all’anno. La CER di Lograto si prefissa di consumare i 10 mila kw che altrimenti andrebbero perduti, calcolando di fruttare circa 1300 euro. “È previsto anche l’ingresso di un’azienda che metterebbe a disposizione un impianto da 500 kw” afferma Tomasoni, ricordando anche che altri impianti sono in cantiere. Intanto dal pubblico sorgono i doverosi dubbi sul funzionamento del GSE e sulla compatibilità del progetto con il ritiro dedicato e lo scambio sul posto, i cui dettagli sono ancora da scolpire.
Altre domande hanno riguardato il pagamento degli amministratori: Il costo dell’amministrazione rimarrà sempre il 10% anche nel caso in cui il guadagno della tariffa dovesse raddoppiare o triplicare?
Di nuovo il dottor Gregori rassicura che il 10 % è una cifra indicativa calcolata per il periodo iniziale e che il costo dell’amministrazione potrebbe essere in realtà ridotto ulteriormente se le CER se lo spartissero. Verso le 19:30 l’assemblea è volta alla sua naturale conclusione, ricompensando i soci presenti con dubbi in meno e conferme in più.
ASSEMBLEA DEI SOCI DI LOGRATO 19 NOVEMBRE