Aggiungi qui il testo dell’intestazione
L'ASSEMBLEA PUBBLICA DI VIGANÒ
Lunedì 25 novembre, a Viganò, i rappresentanti ANPCI servizi Roberto Gregori e Alfredo Bonetti si sono confrontati con il pubblico in merito allo stato di avanzamento della Comunità Energetica.
Si è tenuta ieri sera presso la sala comunale di Viganò un’assemblea pubblica dedicata al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER), un’occasione di confronto e aggiornamento per i cittadini e i soci già coinvolti nel progetto. La serata si è aperta con i saluti del Sindaco Fabio Bertarini, che ha sottolineato l’importanza delle CER per il territorio, sia in termini di sostenibilità ambientale che di coinvolgimento attivo della comunità nella transizione energetica. Il consigliere comunale e architetto Luca Rigamonti ha avviato i lavori illustrando l’iter necessario per l’iscrizione della CER al GSE, soffermandosi sulle difficoltà emerse nella registrazione delle singole domande da parte dei soci. Questi ostacoli, seppur impegnativi, sono stati affrontati con un approccio collaborativo, dimostrando l’importanza di un lavoro di squadra tra amministrazione e cittadini. A seguire, il rappresentante ANPCI Roberto Gregori ha approfondito il tema del finanziamento del 40% tramite fondi PNRR, spiegando nel dettaglio le procedure che hanno permesso l’accettazione delle domande da parte del consiglio direttivo. Durante il suo intervento, è stata evidenziata anche la centralità del mandato di rappresentanza sottoscritto, un passaggio fondamentale per la gestione coordinata delle attività della CER. La serata è proseguita con un vivace scambio di opinioni e domande da parte dei soci. In particolare, si è discusso delle modalità per il passaggio dal regime di scambio sul posto al ritiro dedicato. Gregori ha fornito chiarimenti puntuali, rassicurando i presenti sulla semplicità delle procedure e sulle prospettive positive del progetto.
A conclusione dell’assemblea, il consigliere Giorgio Ruini ha ringraziato i numerosi partecipanti per l’interesse dimostrato, evidenziando come l’ampia partecipazione sia il segno di una comunità unita e pronta a investire sul futuro energetico del territorio. La serata si è chiusa alle ore 22:00 con l’auspicio di un sempre maggiore coinvolgimento.
Per ulteriori informazioni sulla CER di Viganò: https://www.comune.vigano.lc.it/Novita/Notizie/COMUNITA-ENERGETICA-RINNOVABILE-C.E.R.-VIGANO-ADESIONE2
ASSEMBLEA PUBBLICA A VIGANÒ (LC) 25 NOVEMBRE