INCONTRO CON AZIENDE A SAN PAOLO
Giovedì 1 agosto alle 18:00, è avvenuto a San Paolo l’incontro tra i rappresentanti del progetto delle CER ANPCI, e le aziende del territorio. La riunione ha avuto l’obiettivo di cogliere l’interesse nei confronti dell’ingresso nella CER (Comunità Energetica Rinnovabile), ovvero l’associazione non riconosciuta dai vantaggi ambientali, economici e sociali sia per i cittadini, sia per le aziende.
Dopo l’introduzione, il responsabile del progetto CER ANPCI Roberto Gregori e il presidente della CER di Rudiano Alfredo Bonetti, hanno illustrato a tutti i presenti che grazie alla CER è possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il proprio territorio. Non si tratta infatti di vendere o acquistare nulla, ma semplicemente di aderire gratuitamente alla comunità che il comune ha istituito (si accede esattamente come in un’associazione non riconosciuta), e giovare della tariffa incentivante che il GSE ha messo a disposizione. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti, secondo i criteri che verranno decisi.
I vantaggi si prospettano quindi sia sociali, visto che la CER funziona meglio se si comunica e si aiutano le famiglie in difficoltà, sia ambientali, poiché gli impianti possono solo essere di energia rinnovabile, e anche economici, dato che nel più dispendioso dei casi, quello dell’installazione di un impianto, in pochi anni si rientra nel costo e si inizia a risparmiare attivamente.
La comunità Energetica può essere l’occasione per i piccoli comuni come san Paolo (dotato di CER dal 23 marzo 2023) di essere un esempio virtuoso di autosufficienza energetica, di sensibilità ecologica e di solidarietà sociale.
Incontro con le aziende di San Paolo