COMUNITÀ ENERGETICA DI LUINO: AVANTI CON LE ISCRIZIONI!
Martedì 10 settembre alle 20:30 a Luino, è avvenuta l’assemblea pubblica con lo scopo di far interfacciare la cittadinanza con la CER (Comunità Energetica Rinnovabile), che in questo comune della provincia di Varese di 14 mila abitanti è stata costituita dal 27 giugno.
Palazzo Verbania ha ospitato questo incontro storico per il comune:
L’ingegnere Gianfranco Malagola ha introdotto la serata, spiegando il rapporto tra le CER e il Tavolo per il Clima Luino; il sindaco Enrico Bianchi ha proseguito porgendo i saluti istituzionali; l’architetto Francesca Profiri ha illustrato l’iter normativo, mentre il presidente della CER di Rudiano (La prima CER ANPCI in Italia), Alfredo Bonetti, ha spiegato il quadro normativo, cosa si intende con il modello di ANPCI e chi può aderire alla comunità. Si è passati poi al vivo dell’incontro con l’analisi del regolamento per la gestione della tariffa incentivante, ovvero il modello per sostenere le famiglie in difficoltà.
Gli obiettivi della Comunità energetica, enunciati dall’ing. Malagola, sono risparmiare sulla bolletta e giovare all’ambiente, tramite lo scambio di energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili. Collegandosi direttamente alla rete elettrica, lo scambio è virtuale ed è possibile realizzarlo senza cambiare fornitore o spendere per un impianto. Grazie alla CER è possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il comune di Luino. Non ci sono né vendite né acquisti, ma semplicemente adesioni gratuite. In questo modo ogni socio potrà beneficiare di parte della tariffa incentivante che il GSE mette a disposizione. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti.
Se qualche cittadino avesse intenzione di installare i pannelli fotovoltaici, questa è l’occasione perfetta, sia per risparmiare, sia per contribuire al benessere della società.
I vantaggi si prospettano quindi sia sociali, visto che la CER funziona meglio se si comunica e si aiutano le famiglie in difficoltà, sia ambientali, poiché gli impianti possono solo essere di energia rinnovabile, e anche economici, dato che nel più dispendioso dei casi, quello dell’installazione di un impianto, in pochi anni si rientra nel costo e si inizia a risparmiare attivamente.
L’incontro si è chiuso alle 23:00 con lo spazio alla curiosità interventi del pubblico e con l’invito caloroso di far parte di questo ambizioso progetto, che insieme possiamo far divenire una grande realtà.
Vi aspettiamo al prossimo incontro il 27 settembre
ASSEMBLEA PUBBLICA A LUINO (VA) 10 SETTEMBRE