L'ASSEMBLEA DEI SOCI PER LA NOMINA DEI NUOVI MEMBRI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DELLA CER DEI LAGHI (VA)
Travedona Monate, 5 dicembre 2024 – Si è tenuta, alle ore 20:45, presso la Sala Consiliare Falcone Borsellino di Travedona Monate (VA), l’assemblea dei soci della Comunità Energetica Rinnovabile dei Laghi (CER dei Laghi). L’incontro, convocato per il rinnovo delle cariche del Consiglio Direttivo e la nomina del Comitato Tecnico-Scientifico, è stato introdotto dal sindaco e presidente della CER Angelo Fiombo, il quale ha dato il benvenuto ai presenti e ha portato i saluti istituzionali.
A seguire Renato Aldeni, consigliere del comune e vice presidente della CER, ha tracciato il percorso costitutivo della CER, illustrando le motivazioni che hanno portato il comune a cambiare il modello iniziale per aderire a quello proposto dall’Associazione Nazionale Piccoli Comuni d’Italia (ANPCI). Durante il suo intervento, Aldeni ha informato i soci dell’attivazione della PEC e dell’apertura del conto corrente per la gestione della tariffa incentivante. Ha inoltre comunicato che, grazie alle ultime iscrizioni, i soci sono attualmente 54, con il 70% di essi intenzionati a realizzare impianti per una capacità complessiva stimata di 300 kWp.
Successivamente il dottor Roberto Gregori, affiancato su alcuni temi specifici da Alfredo Bonetti, ha illustrato nel dettaglio le modalità di iscrizione dei soci sul portale cer-anpci.it e le opportunità di partnership. Il rappresentante ANPCI, con il suo contributo, ha chiarito il passaggio dal regime scambio sul posto al ritiro dedicato e ha fornito istruzioni dettagliate per il mandato di rappresentanza e la richiesta di finanziamenti a fondo perduto fino al 40%, sottolineando il supporto attivo offerto da ANPCI per facilitare le domande. L’intervento si è concluso con una presentazione tramite slides che ha mostrato le modalità di calcolo della tariffa incentivante.
Infine, il presidente Angelo Fiombo ha guidato i lavori per la nomina dei nuovi membri del Consiglio Direttivo:
–Fiombo Angelo, che successivamente il Consiglio Direttivo ha riconfermato presidente:
–Aldeni Renato, che successivamente il Consiglio Direttivo ha nominato vicepresidente;
–Baranzini Giovanni Luca, che successivamente il Consiglio Direttivo ha nominato tesoriere;
–Manica Milo;
–Annunziato Alessandro;
–Bini Marco, a rappresentare il Gruppo Bini – Saturno Srl.;
–Leonardi Marco;
A seguire è stata definita la composizione del Comitato Tecnico-Scientifico, per il quale la scelta è ricaduta su Angelo Fiombo e Renato Aldeni (che in quanto presidente e vice presidente entrano di diritto nel Comitato), Roberto Gregori, in qualità di rappresentante ANPCI, Fulvio Mario Fagiani, Maurizio Barbiere, Salvatore Cavallo, Giacomo Grassi.
L’Assemblea, che si è conclusa alle 22:45, ha confermato la vitalità e l’impegno della Comunità Energetica Rinnovabile nel promuovere la transizione energetica a livello locale, un obiettivo reso possibile grazie alla sinergia tra cittadini, istituzioni e partner tecnici.
ASSEMBLEA DEI SOCI PER LA NOMINA DELLE CARICHE DELLA CER DEI LAGHI (VA) 5 Dicembre