COMUNITÀ ENERGETICA RINNOVABILE VOLTIANA BRUNATE: I PUNTI ALL'ORDINE DEL GIORNO

Martedì 1 ottobre, nell’auditorium della biblioteca comunale a Brunate, è avvenuta l’assemblea ordinaria dei soci della Comunità Energetica Rinnovabile Voltiana di Brunate. Dopo l’introduzione da parte del sindaco Simone Rizzi, l’evento è stato condotto dall’assessore Marco Curi, presidente della CER di Brunate, seguendo due momenti principali:

-il primo, dalle 20:00 alle 21:00, ha permesso a tutti i soci presenti di rivolgere dubbi, perplessità e richieste di chiarimenti al rappresentanti ANPCI Roberto Gregori e al presidente della prima CER ANPCI in Italia Alfredo Bonetti.

-il secondo, dalle 21:00 sino a chiusura, è servito alla discussione e alla delibera di vari punti all’ordine del giorno, tra cui l’aggiornamento dell’iter della CER, la nomina del consiglio direttivo, e la discussione in merito ai fondi del PNRR.

I rappresentanti ANPCI sono rimasti a disposizione per ricordare i vantaggi delle Comunità Energetiche:

Economici, dal momento che il lo scambio di energia permette di usare meno l’energia proveniente dai grandi fornitori, e quindi concede un risparmio sulla bolletta;

Sociali, visto che l’obiettivo principale della CER è proprio la comunità, ossia venire incontro a chi si trova in condizioni più svantaggiate, concedendo una parte maggiore della tariffa incentivante del GSE (13 centesimi per ogni kilowatt scambiato)

Ambientali, dal momento che solo impianti di fonti di energia rinnovabile (inferiori a 1 megawatt e presenti all’interno della cabina primaria di Brunate) possono entrare nella CER.

Il comune di Brunate ha un passato molto legato all’energia, per via dei rapporti che questo territorio ha con Alessandro Volta, e la sua CER in questo senso non delude, presentando infatti due iscritti singolari: la funicolare che collega Brunate a Como e la parrocchia del paese.

Si può concludere la comunità di Brunate, che possiede una CER già da 2 anni, sa bene quanto esemplare e virtuoso sia il progetto, e confida che con il fondamentale passo che questa serata ha rappresentato, l’iniziativa si avvicini sempre di più ad assecondare il massimo del suo potenziale. 
ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI A BRUNATE (CO) 1 OTTOBRE