LA CER APPRODA A MILZANO (BS)
Il comune di Milzano aderisce alla transizione energetica dal basso costituendo la sua CER!
Il comune di Milzano, giovedì 19 dicembre alle 21:00, ha ospitato l’assemblea pubblica presso la sala associazione Pensionati, in cui i rappresentanti ANPCI servizi Roberto Gregori e Alfredo Bonetti hanno illustrato al pubblico tutti i vantaggi, funzionamento e stato di avanzamento della Comunità Energetica. La serata è stata introdotta dalla sindaca Sandra Filippini, che ha portato i saluti istituzionali di tutta l’amministrazione, e dall’assessore Fabrizio Rasi, che ha esplicitato il percorso di costituzione della CER di Milzano. Anche l’intervento di Tiziano Iezzi, consigliere comunale, ha preparato il pubblico alla comprensione della materia.
Si è entrati nel vivo dell’argomento con la spiegazione del dottor Alfredo Bonetti, rappresentante ANPCI (Associazione Nazionale dei Piccoli Comuni Italiani) per la provincia di Brescia, che ha illustrato le peculiarità del modello: un’associazione facile, veloce, che mira a unire cittadini, aziende ed enti locali, nella quale è possibile scambiare virtualmente energia da fonti rinnovabile che i soci producono in eccesso. Il regolamento è leggero e disponibile alla modifica da parte degli iscritti, i vantaggi sono numerosi. Nel suo intervento, non manca il riferimento al finanziamento a fondo perduto del 40% per i cittadini intenzionati a installare in casa un impianto da fonte di energia rinnovabile, che è reso disponibile dal MASE solo per gli aderenti ad una CER.
Segue la presentazione del dottor Roberto Gregori, responsabile delle CER ANPCI, che riprende i temi dell’energia prodotta e consumata sul territorio. “Se produciamo localmente l’energia, possiamo essere più autosufficienti ed evitare di andare a comprare il gas da Putin o il nucleare dalla Francia” sottolinea il dottor Gregori, evidenziando che un kilowatt prodotto a breve distanza non necessita di essere trasportato, costa meno, permette di risparmiare a chi lo produce e consente di accedere alla tariffa incentivante a chi fa parte di una Comunità Energetica. Questa tariffa andrà dagli 11 ai 13 centesimi ogni kilowatt scambiato, e potrà essere redistribuita tra i soci più in difficoltà, come indicato da regolamento. Le potenzialità del comune di Milzano, che conta circa 1700 abitanti, sono ottime, calcolando che si potrebbe raggiungere un buon livello di fruizione della tariffa con il 30% dei POD (Point of Delivery di cui ogni casa è dotata) iscritti.
Concluso il discorso, l’assemblea ha lasciato spazio alle domande dal pubblico, che come sempre, non si sono fatte attendere: sono stati esauditi i dubbi in merito alla compatibilità della CER con lo scambio sul posto e con il ritiro dedicato, a cui si può trovare risposta anche nella sezione FAQ del nostro sito. L’incontro è dunque volto al termine, permettendo ai cittadini la possibilità di iscriversi alla CER per iniziare a risparmiare e contribuire nel proprio piccolo alla transizione energetica.
ASSEMBLEA PUBBLICA A MILZANO (BS) 19 DICEMBRE