IL COMUNE DI SORAGNA ACCOGLIE LE CER: DOPPIO INCONTRO CON AZIENDE E CITTADINI
Soragna (PR), venerdì 29 novembre: nel Teatro Comunale si sono tenuti due incontri dedicati alla presentazione della Comunità Energetica Rinnovabile (CER) del comune. Un’iniziativa strategica per promuovere la sostenibilità ambientale e favorire il risparmio energetico attraverso la condivisione di energia prodotta da fonti rinnovabili. Il primo appuntamento, riservato alle aziende del territorio, si è svolto alle ore 18:30 presso il comune. Successivamente, alle 20:30, l’incontro è stato aperto ai cittadini nel teatro. Si tratta dei primi incontri che riguardano la CER da quando questa è stata costituita il 13 novembre, ma l’amministrazione del sindaco Marco Taccagni non ha perso tempo e ha richiesto la presenza dei rappresentanti ANPCI Roberto Gregori e il Alfredo Bonetti per illustrare i benefici economici, ambientali e sociali dell’adesione alla comunità energetica.
Bisogna ricordare che il progetto delle Comunità Energetiche non è nuovo per i cittadini di Soragna: già a ottobre i rappresentanti ANPCI erano stati chiamati a mostrare al pubblico il funzionamento di questo innovativo modello di associazione durante il “Festival verde della bassa”. “La partecipazione ad una CER permette di collaborare con altre imprese locali creando sinergie che possono rafforzare il tessuto economico del territorio” ha dichiarato in merito l’assessore Giacomo Rastelli. Durante gli incontri, sono stati affrontati temi come il funzionamento della CER, le modalità di adesione e i vantaggi concreti per aziende e famiglie. Particolare attenzione è stata dedicata all’impatto positivo che questo progetto avrà sul territorio, con una riduzione delle emissioni di CO₂ e un abbattimento dei costi energetici.
Con questo evento e con il vanto di essere la prima Comunità Energetica ANPCI della regione, Soragna compie un importante passo avanti nel percorso verso la transizione ecologica, confermando il proprio impegno per un futuro sostenibile e inclusivo.
ASSEMBLEA PUBBLICA A SORAGNA (PR) 29 NOVEMBRE