Aggiungi qui il testo dell’intestazione

L'ASSEMBLEA PUBBLICA DI VALMOREA ALBIOLO (CO)

Mercoledì 4 dicembre, alle 20:30 ad Albiolo, è avvenuta l’assemblea pubblica in cui i rappresentanti ANPCI servizi Roberto Gregori e Alfredo Bonetti si sono confrontati con il pubblico in merito allo stato di avanzamento della Comunità Energetica.

Il Modello ANPCI delle CER: un nuovo e pragmatico approccio alla Transizione Energetica

Il 4 dicembre alle ore 20:30 si è tenuta presso il Centro civico di Albiolo l’assemblea pubblica con l’obiettivo di presentare alla cittadinanza il modello CER ANPCI e di coinvolgere il maggior numero di comuni dei dintorni. A porgere i saluti all’inizio della serata il sindaco di Albiolo Mario Bernasconi. A seguire, il vicesindaco di Valmorea Ambrogio Bianchi ha introdotto l’argomento parlando di che cos’è una CER, come si costituisce e quali sono i suoi obiettivi sociali. A prendere la parola in seguito è Alfredo Bonetti, rappresentante ANPCI per la provincia di Brescia, che ha descritto il lungo percorso normativo che ha concesso di arrivare alle CER senza dimenticare di sviscerare la pragmaticità e semplicità del modello ANPCI, l’unico che permette un ingresso e un recesso veloce e senza costi per l’iscritto.

 

Dopo l’intervento di Bonetti, Roberto Gregori, rappresentante ANPCI per le CER, ha spiegato diversi punti fondamentali: dal sito cer-anpci alla possibilità di godere del finanziamento a fondo perduto del 40% per l’installazione di nuovi impianti per chi entra in CER; dagli obiettivi che la Comunità di Valmorea e Albiolo potrebbe porsi, alle declinazioni reali sul territorio, sulla base dei più precisi dati ISTAT.

La curiosità per questo avvincente progetto non ha lasciato spazio a timidezze: concluso anche l’intervento di Gregori, viene lasciato spazio ai cittadini per presentare eventuali dubbi e perplessità. L’incontro si è concluso con l’auspicio e l’intento di coinvolgere il maggior numero di famiglie, enti, comuni e attività del territorio.

 

ASSEMBLEA PUBBLICA A VALMOREA (CO) 4 DICEMBRE