ASSEMBLEA PUBBLICA AD ARCORE

Mercoledì 17  luglio alle 20:30, presso la sala del Camino in Villa Borromeo di Arcore, è avvenuta l’assemblea pubblica con lo scopo di stuzzicare l’interesse dei cittadini nei confronti di dell’ingresso nella CER (Comunità Energetica Rinnovabile), che nel comune esiste già dal 2022.

Dopo l’introduzione del sindaco Maurizio Bono, il consigliere delegato alla CER Michele Bertani, il responsabile del progetto CER ANPCI Roberto Gregori e il presidente della CER di Rudiano Alfredo Bonetti hanno illustrato a tutti i presenti che grazie alla CER è possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il comune di Arcore. Non si tratta infatti di vendere o acquistare nulla, ma semplicemente di aderire gratuitamente alla comunità che il comune ha istituito (si accede esattamente come in un’associazione non riconosciuta), e giovare della tariffa incentivante che il GSE ha messo a disposizione. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti, secondo i criteri che verranno decisi.

Se qualche cittadino avesse intenzione di installare i pannelli fotovoltaici, questa è l’occasione perfetta, sia per risparmiare, sia per contribuire al benessere della società.

I vantaggi si prospettano quindi sia sociali, visto che la CER funziona meglio se si comunica e si aiutano le famiglie in difficoltà, sia ambientali, poiché gli impianti possono solo essere di energia rinnovabile, e anche economici, dato che nel più dispendioso dei casi, quello dell’installazione di un impianto, in pochi anni si rientra nel costo e si inizia a risparmiare attivamente.

 

L’incontro si conclude con le pragmatiche e interessanti domande del pubblico, che si mostra allettato da un’iniziativa così trasversalmente vantaggiosa. D’altronde, se sempre più comuni si muniscono di una Comunità Energetica, la ragione la troviamo in quello che è uno degli slogan più affermati tra le comunità: “Condividiamo l’energia, uniamo le persone“.

Assemblea pubblica Arcore (MB)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *