ASSEMBLEA PUBBLICA A GAMBARA

Giovedì 4 luglio alle 21:00, presso l’aula magna delle scuole medie di Gambara, è avvenuta l’assemblea pubblica che ha mostrato il funzionamento di una CER (Comunità Energetica Rinnovabile) a 360 gradi.

Il responsabile del progetto CER ANPCI Roberto Gregori e il presidente della CER di Rudiano Alfredo Bonetti hanno illustrato a tutti i presenti che grazie alla CER è possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il piccolo comune di Gambara. Non si tratta infatti di vendere o acquistare nulla, ma semplicemente di aderire gratuitamente alla comunità che il comune ha istituito (si accede esattamente come in un’associazione non riconosciuta), e giovare della tariffa incentivante che il GSE ha messo a disposizione. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti, secondo i criteri che verranno decisi.

Se ciò non bastasse, Gambara è anche un piccolo comune, e quindi qualunque iscritto della Comunità avrà diritto al 40% di finanziamento a fondo perduto sulla costruzione di un impianto proprio e personale. Se qualche cittadino avesse intenzione di installare i pannelli fotovoltaici, questa è l’occasione perfetta, sia per risparmiare, sia per contribuire al benessere della società.

I vantaggi si prospettano quindi sia sociali, visto che la CER funziona meglio se si comunica e si aiutano le famiglie in difficoltà, sia ambientali, poiché gli impianti possono solo essere di energia rinnovabile, e anche economici, dato che nel più dispendioso dei casi, quello dell’installazione di un impianto, in pochi anni si rientra nel costo e si inizia a risparmiare attivamente.

Assemblea pubblica Gambara (BS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *