SAN PAOLO HA OSPITATO L'ASSEMBLEA PER LE CER!
Mercoledì 18 settembre alle 20:30 a San Paolo (BS), è avvenuta l’assemblea pubblica con lo scopo di far interfacciare la cittadinanza con la CER (Comunità Energetica Rinnovabile), che in questo comune della provincia di Brescia di 4 mila abitanti è stata costituita il 23 marzo.
L’incontro, avvenuto nell’auditorium della scuola primaria, è stato introdotto dal sindaco Pedretti, che ha lasciato spazio alla presidente della CER Giancarla Zernini, la quale ha descritto cos’è una CER e quali possono essere i vantaggi economici e sociali. A seguire il presidente della CER di Rudiano (La prima CER ANPCI in Italia), Alfredo Bonetti, ha illustrato il regolamento ed in e le modalità di distribuzione della tariffa incentivante per millesimi.
Gli obiettivi della Comunità energetica sono aiutare le famiglie in difficoltà, risparmiare sulla bolletta e giovare all’ambiente tramite lo scambio di energia in eccesso prodotta da fonti rinnovabili. Collegandosi direttamente alla rete elettrica, lo scambio è virtuale ed è possibile realizzarlo senza cambiare fornitore o spendere per un impianto. Grazie alla CER è possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il comune di San Paolo. Non ci sono né vendite né acquisti, ma semplicemente adesioni gratuite. In questo modo ogni socio potrà beneficiare di parte della tariffa incentivante che il GSE mette a disposizione, secondo la suddivisione in millesimi spiegata dal dottor Bonetti. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti.
Se qualche cittadino avesse intenzione di installare i pannelli fotovoltaici, questa è l’occasione perfetta, sia per risparmiare, sia per contribuire al benessere della società.
I vantaggi si prospettano quindi sia sociali, visto che la CER funziona meglio se si comunica e si aiutano le famiglie in difficoltà, sia ambientali, poiché gli impianti possono solo essere di energia rinnovabile, e anche economici, dato che nel più dispendioso dei casi, quello dell’installazione di un impianto, in pochi anni si rientra nel costo e si inizia a risparmiare attivamente.
L’incontro si è chiuso alle 22:15 a seguito dei preparatissimi interventi del pubblico. L’applauso finale è stato carico di fiducia nella buona riuscita di questo ambizioso progetto comunitario, che non vede l’ora di diventare una realtà concreta.
ASSEMBLEA PUBBLICA SAN PAOLO (BS) 18 SETTEMBRE