Nuova CER per la Sardegna?

Villaspeciosa, un piccolo comune che non conta più di 3000 anime, situato nel sud della Sardegna in provincia di Sud Sardegna, venerdì 19 luglio 2024 compirà il primo importante passo verso un futuro sostenibile. 

Il consiglio comunale si ritrova per deliberare in merito all’autorizzazione alla costituzione di una Comunità Energetica per il sindaco Melis. Parteciperà anche il dottor Roberto Gregori, rappresentante ANPCI per le CER, con lo scopo di esporre i vantaggi di un comune che ne possiede una. 

Grazie alla CER sarà possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il piccolo comune di Villaspeciosa. Non si tratta infatti di vendere o acquistare nulla, ma semplicemente di aderire gratuitamente alla comunità che il comune ha istituito (si accede esattamente come in un’associazione non riconosciuta), e giovare della tariffa incentivante che il GSE ha messo a disposizione. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti, secondo i criteri che verranno decisi. L’idea è quindi quella di una comunità composta da aziende, comune e comuni cittadini che uniti guadagnano scambiandosi energia.

 

Se ciò non bastasse, Villaspeciosa è anche un piccolo comune, e dunque qualunque iscritto della Comunità avrà diritto al 40% di finanziamento a fondo perduto sulla costruzione di un impianto proprio e personale. Se qualche cittadino avesse intenzione di installare i pannelli fotovoltaici, questa sarà l’occasione perfetta, sia per risparmiare, sia per contribuire al benessere della società.

Se la CER venisse costituita anche qui, si tratterebbe della seconda CER in tutta la regione Sardegna, ma anche del sesto comune nella regione ad interessarsi al progetto: invero l’altra CER, denominata E.C.C.A.S. (“Porte” in dialetto), si compone di ben cinque comuni della provincia di Cagliari: Nurallao, Orroli, Serri, Genoni e Sadali.

L’iniziativa è molto sentita in questi comuni, a cui si deve lo slogan più iconico delle Comunità Energetiche:

“CONDIVIDIAMO L’ENERGIA, UNIAMO LE PERSONE”

Autorizzazione del Consiglio Comunale per il sindaco di Villaspeciosa (SU)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *