Venerdì 26 aprile ad Adro è avvenuta alle 20:30 l’assemblea pubblica che ha aggiornato i cittadini rigurado l’avviamento delle CER. Dopo l’introduzione da parte del sindaco di Adro Paolo Rosa, è seguito l’intervento dell’Onorevole Danilo Oscar Lancini, ex vice sindaco di Adro, che ha evidenziato l’importanza dei vantaggi ambientali e sociali rispetto a quelli economici.
Si è poi entrati nel vivo della presentazione, con la descrizione del tortuoso percorso normativo da parte del sindaco di Rudiano (comune pilota delle CER), che ha spiegato l’evoluzione delle norme inerenti (incluse le più recenti), i nuovi parametri inerenti alle tariffe incentivanti, e come le CER possano esaudire al bisogno costante di sentirsi una comunità nei piccoli comuni.
Ha preso in seguito la parola il dottor Roberto Gregori, consulente ANPCI del progetto CER, che ha illustrato come potrebbe essere nel dettaglio il funzionamento della CER ad Adro, qual è il modello di regolamento adottabile (che la stessa comunità potrebbe in parte modificare), i vantaggi economici, ambientali e sociali, e l’importantissima opportunità di dare sostegno alle famiglie in povertà energetiche. Infatti, La presenza della tariffa incentivante di 11/12/13 centesimi ogni kw/h scambiato all’interno della comunità, unita alla possibilità della comunità di variare le quote dei componenti della CER, permetteranno alla comunità di aumentare le somme destinate alle famiglie più in difficoltà.
Dopo ulteriori analisi tecniche, l’incontro è proseguito con lo spazio ai dubbi e alle perplessità dei cittadini, i quali hanno fornito l’occasione di mettere in luce l’importanza della costruzione di nuovi impianti sul territorio per portarci verso un orizzonte più pulito e sostenibile.