LA CER SI SORAGNA DIVENTA REALTÀ

Dopo il successo del Festival verde della bassa, c’era da aspettarselo: Soragna nel consiglio comunale ha optato per la costituzione della CER, che si è concretizzata mercoledì 13 novembre alle ore 10:00.

Non è stata una scelta da poco, ma neanche imprevista: Soragna, comune della provincia di Parma di circa 4 mila abitanti, aveva dedicato un grande spazio alle CER durante il Festival verde della bassa di settembre. Per l’occasione, la presidente dell’ANPCI Franca Biglio, il rappresentante ANPCI per CER Roberto Gregori, e il rappresentante ANPCI per la provincia di Brescia Alfredo Bonetti, erano stati ospitati per presentare il progetto. L’idea di “condividere l’energia, unire le persone” era stata molto apprezzata dal sindaco Marco Taccagni e dal pubblico della conferenza, tanto che si era deciso di discuterne in un consiglio comunale il mese successivo.

“Mi aspetto un dibattito costruttivo e approfondito sulle potenzialità delle comunità energetiche” aveva commentato l’assessore Giacomo Rastelli nell’intervista che gli abbiamo dedicato a seguito del  Festival; “non mi aspetto divisioni tra minoranza e maggioranza”. E così è stato. Oggi il comune di Soragna vanta di essere la prima comunità energetica ANPCI dell’intera regione dell’Emilia-Romagna, una lungimiranza che denota la sensibilità ambientale e sociale del comune.

 

Galleria del Festival

LA NUOVA CER: SORAGNA (PR)