TRAVEDONA MONATE HA COSTITUITO LA SUA CER: LA CER DEI LAGHI
Travedona Monate, un piccolo comune del Varese con poco più di 4000 anime, situato nel in provincia di Varese, giovedì 25 luglio 2024 ha siglato l’accordo con ANPCI per costituire la sua CER.
Importante obiettivo per il comune di Travedona Monate, la terza Cer in provincia di Varese. Dopo Luino e Ternate, Travedona Monate segue l’esempio virtuoso e sigla l’accordo con ANPCI.
Come riferito dal consigliere delegato all’Ambiente Aldeni Renato: “La costituzione della CER era una delle priorità del programma della nostra lista …. averla raggiunta in tempi brevi ci riempie di orgoglio”. A siglare l’accordo il dottor Roberto Gregori, rappresentante ANPCI per le CER, e il sindaco Angelo Fiombo, che ha sottolineato quanto importante sia sviluppare l’economia locale puntando all’ecosostenibilità. Il piccolo comune rende omaggio al suo territorio, chiamando la CER “CER dei laghi”, per via della loro fitta presenza: il lago Maggiore, il lago di Varese, il lago di Comabbio e ovviamente, il lago di Monate, considerato uno dei più puliti della penisola e a cui il comune dà il nome.
Per raggiungere questo traguardo ci sono voluti due anni, da quando nel 2022 hanno avuto luogo le prime assemblee informative organizzate congiuntamente a Rete per il Clima del Verbano. Non si può dimenticare di citare il contributo del Tavolo del Clima di Travedona Monate, che nel 2023 si è proposto come supporto per la costituzione della Comunità Energetica.
Ma cosa si può fare con una Comunità Energetica?
Grazie alla CER è possibile risparmiare sulla bolletta e rendere più autosufficiente il piccolo comune di Travedona. Non si tratta infatti di vendere o acquistare nulla, ma semplicemente di aderire gratuitamente alla comunità che il comune ha istituito (si accede esattamente come in un’associazione non riconosciuta), e giovare della tariffa incentivante che il GSE ha messo a disposizione. Per ogni kilowatt “scambiato” all’interno della comunità tra produttori e consumatori di energia, la CER guadagnerà 13 centesimi, che saranno distribuiti a tutti i componenti, secondo i criteri stabiliti. L’idea è quindi quella di una comunità composta da aziende, comune e comuni cittadini che uniti guadagnano scambiandosi energia.
Se ciò non bastasse, Travedona è anche un piccolo comune, e dunque qualunque iscritto della Comunità ha diritto al 40% di finanziamento a fondo perduto sulla costruzione di un impianto proprio e personale. Se qualche cittadino avesse intenzione di installare i pannelli fotovoltaici, questa è l’occasione perfetta, sia per risparmiare, sia per contribuire al benessere della società.
“Riteniamo che sia una opportunità da non perdere. In questi giorni siamo stati contattati da rappresentanti dei comuni di Angera, Ranco e Taino che sono interessati ad aggregarsi a noi. Abbiamo costituito la CER dei laghi proprio in funzione di una possibile estensione ad altri comuni sotto la medesima cabina primaria” conclude il sindaco.
Nasce la CER dei laghi!